• Guarda i video tratti dal MEDIOLANUM MARKET FORUM

  • Mediolanum Market Forum: La storia

  • Le foto del Mediolanum Market Forum di Ottobre 2009

  • Glossario di Economia e Finanza

    Da Azione a Subprime: 24 termini da sapere per capire il mondo dell'economia e della finanza. Un utile e sintetico glossario al link: Glossario economia
  • Un Blog dal nome: ‘Problemi – Opportunità’

    Perchè le crisi spesso diventano occasione di crescita.
    Problemi Opportunità
  • La storia della Borsa Italiana

    Sono passati ormai duecento anni dalla nascita di Piazza Affari ovvero la Borsa Italiana. La storia di Piazza Affari è la storia di due secoli di economia italiana e la ricorrenza del suo bicentenario non può perciò essere considerata di poco conto.... Per continuare a leggere l'articolo cliccare: Storia della Borsa Italiana
  • Mediolanum Market Forum 21 Aprile ’08

    ‘Mediolanum Market Forum' - II edizione: 21 aprile 2008 ore 11, Palazzo Mezzanotte. In internet streaming su mediolanumchannel.tv, da Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari - Milano) importanti economisti, imprenditori e opinion leaders si confrontano sulla situazione dei mercati finanziari e dell’economia mondiale.
  • La sigla di Mediolanum Market Forum del 21 Aprile ’08

    Ecco la sigla del Mediolanum Market Forum
  • Mediolanum Market Forum del 21 Aprile ’08

    Un video sintetizza il Mediolanum Market Forum 2008...
  • Mediolanum Market Forum di Dicembre ’07

    ‘Mediolanum Market Forum' - I edizione: 11 dicembre 2007. Si è svolto nella Sala delle Grida di Palazzo Mezzanotte a Milano.
  • Siti di riferimento

  • Da Mediolanum Channel…

    Angeli e demoni della finanza: Massimo Braccialarghe e Sandro Vita interferiscono con la normale comunicazione economico-finanziaria, rispondendo alle domande piu' ricorrenti con un linguaggio insolito e sorprendente per semplicita' e chiarezza.
    Navigatori del tempo: Edoardo Lombardi e Arnoldo Mosca Mondadori ricostruiscono e analizzano i principali eventi del passato per confrontarsi con maggiore prontezza con le regole del marketing e del management.
    Family Friend: Family Friend è una serie a episodi di 2 minuti l’uno, in cui temi e questioni economico-finanziarie vengono raccontate e spiegate in modo semplice e divulgativo. Ogni puntata si apre con il 'problema' e presenta poi la soluzione (ad es. il phishing, il bancomat, gli assegni, l’antiriciclaggio e i mutui). È una guida semplice, rapida e diretta alla scoperta della verità.

Comunque anche se non ci fossero cattive notizie siamo più ansiosi del passato

corsera_paura1 (1)Un articolo del Corriere della Sera pubblicato il 10 maggio riporta uno studio condotto dall’Associazione per la ricerca sulla depressione di Torino che ha indagato sugli effetti della recessione analizzando le richieste di aiuto dall’ottobre scorso fino a marzo. Il 35% delle persone ha spontaneamente indicato la crisi come causa primaria dello stato depressivo-ansioso. La difficoltà principale, evidenziata dalle persone intervistate, è quella di “non poter organizzare il futuro”. Un’indagine simile condotta in Gran Bretagna ha stabilito che su sette milioni di inglesi con problemi di ansia e depressione, tre su due sostengono che la colpa è del crollo finanziario. Ma non è solo la crisi a preoccupare. In questo caso entra il gioco il cosiddetto “effetto rimbombo”: l’accavallarsi di eventi tragici – dall’11 settembre alla recente febbre suina, giusto per fare un esempio -, anche se non ci riguardano direttamente, creano un ‘effetto rimbombo’. Comunque anche se non ci fossero cattive notizie (e quelle che ci sono oggi viaggiano molto velocemente), siamo più ansiosi del passato”. Così commenta Gianpaolo Perna, responsabile del Centro per disturbi dell’ansia dell’ospedale San Raffaele – Turro di Milano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: