• Guarda i video tratti dal MEDIOLANUM MARKET FORUM

  • Mediolanum Market Forum: La storia

  • Le foto del Mediolanum Market Forum di Ottobre 2009

  • Glossario di Economia e Finanza

    Da Azione a Subprime: 24 termini da sapere per capire il mondo dell'economia e della finanza. Un utile e sintetico glossario al link: Glossario economia
  • Un Blog dal nome: ‘Problemi – Opportunità’

    Perchè le crisi spesso diventano occasione di crescita.
    Problemi Opportunità
  • La storia della Borsa Italiana

    Sono passati ormai duecento anni dalla nascita di Piazza Affari ovvero la Borsa Italiana. La storia di Piazza Affari è la storia di due secoli di economia italiana e la ricorrenza del suo bicentenario non può perciò essere considerata di poco conto.... Per continuare a leggere l'articolo cliccare: Storia della Borsa Italiana
  • Mediolanum Market Forum 21 Aprile ’08

    ‘Mediolanum Market Forum' - II edizione: 21 aprile 2008 ore 11, Palazzo Mezzanotte. In internet streaming su mediolanumchannel.tv, da Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari - Milano) importanti economisti, imprenditori e opinion leaders si confrontano sulla situazione dei mercati finanziari e dell’economia mondiale.
  • La sigla di Mediolanum Market Forum del 21 Aprile ’08

    Ecco la sigla del Mediolanum Market Forum
  • Mediolanum Market Forum del 21 Aprile ’08

    Un video sintetizza il Mediolanum Market Forum 2008...
  • Mediolanum Market Forum di Dicembre ’07

    ‘Mediolanum Market Forum' - I edizione: 11 dicembre 2007. Si è svolto nella Sala delle Grida di Palazzo Mezzanotte a Milano.
  • Siti di riferimento

  • Da Mediolanum Channel…

    Angeli e demoni della finanza: Massimo Braccialarghe e Sandro Vita interferiscono con la normale comunicazione economico-finanziaria, rispondendo alle domande piu' ricorrenti con un linguaggio insolito e sorprendente per semplicita' e chiarezza.
    Navigatori del tempo: Edoardo Lombardi e Arnoldo Mosca Mondadori ricostruiscono e analizzano i principali eventi del passato per confrontarsi con maggiore prontezza con le regole del marketing e del management.
    Family Friend: Family Friend è una serie a episodi di 2 minuti l’uno, in cui temi e questioni economico-finanziarie vengono raccontate e spiegate in modo semplice e divulgativo. Ogni puntata si apre con il 'problema' e presenta poi la soluzione (ad es. il phishing, il bancomat, gli assegni, l’antiriciclaggio e i mutui). È una guida semplice, rapida e diretta alla scoperta della verità.

Mario Moretti Polegatto al Mediolanum Market Forum: un’idea vale più di una fabbrica

Il Presidente Geox S.p.A. Mario Moretti Polegato, seguendo la sua esperienza personale si sofferma sui punti di forza dell’italia e sulla strada da seguire per il futuro : “In Italia noi abbiamo la cultura ma ci manca la cultura di gestire la nostra cultura e noi a tal proposito dobbiamo reagire. Noi dobbiamo innovare, dobbiamo far sì che le nostre aziende siano uniche e che i nostri prodotti siano unici. Ma cosa vuol dire innovare? Innovare è l’insieme di tre fattori: prima c’è da creare e modificare qualcosa, secondariamente bisogna che quell’idea sia tua, che venga brevettata. Terzo quando tu hai creato e brevettato qualcosa devi fare la sperimentazione. Spesso però le piccole medie imprese non hanno la forza economica e quindi devono affidarsi, come ho fatto io all’inizio, alle università che possono dare un apporto importante. L’innovazione quindi deve muoversi attraverso queste tre fasi: l’idea, il brevetto e la collaborazione con le università. E io vorrei a tal proposito concludere con una frase che è una mia massima: ‘Un’idea vale più di una fabbrica’”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: